0 0
Pizza Rustica con Cicoria, Speck e Scamorza Affumicata

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Regola porzioni:
800 g circa Pasta Sfoglia
300 g Cicoria Ripassata
150 g Speck
300 g Scamorza Affumicato

Ricetta in segnalibri

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Pizza Rustica con Cicoria, Speck e Scamorza Affumicata

Caratteristiche:
    Cucina:
    • 120 minuti
    • Serves 10
    • Easy

    Ingredienti

    Indicazioni

    Share

    Non essendo la pasta sfoglia un impasto dolce, anzi al contrario essendo un impasto salato, oltre ad abbinarsi benissimo con le creme dolci e le marmellate, si presta ad essere farcita anche con ingredienti salati come salumi, formaggi e verdure….
    Nelle sue preparazioni salate, la pasta sfoglia è ottima per essere servita in buffet e rinfreschi; ma e` ottima anche per, colazione o per una semplice merenda.
    In questa ricetta per rendere il ripieno più saporito, dopo aver cotto la cicoria in abbondante acqua bollente salata, da buon romano l’ho ripassata in padella con dell’olio d’oliva, dell’aglio e un po’ di peperoncino fresco.
    Un consiglio; se cucinate la sfoglia nel forno di casa non dimenticate di impostare il forno su cottura al suolo, infatti il problema è sempre far cuocere la sfoglia sotto e non sopra.

    (Visited 3 times, 1 visits today)

    Passi

    1
    Fatto

    Prendere una teglia da forno da 35*25 cm, alta 3 cm, e ritagliare da un foglio di carta da forno una sagoma del fondo. Poi spruzzare con del grasso spray i bordi della teglia e ricoprire il fondo con la sagoma di carta.
    Stendere la pasta sfoglia alta 2-3 mm e bucarellare tutta la superficie con l'apposito rullo buca sfoglia o se ne siete sprovvisti va benissimo anche una forchetta.
    Con un tagliapasta ritagliare un rettangolo di sfoglia tenendo conto che dovrà anche coprire in modo abbondante il bordo.
    Arrotolare la sfoglia sul mattarello da cucina così da poterla srotolare più facilmente sulla teglia; far scendere bene la pasta con le mani, sistemandola con cura anche negli angoli.

    2
    Fatto

    Sistemare su tutto il fondo della teglia foderata di sfoglia prima lo speck, poi la cicoria ripassata in padella e la scamorza affumicata.

    3
    Fatto

    Spennellare il bordo con un uovo sbattuto.
    A questo punto bisognerà stendere dell'altra sfoglia esattamente come prima e andremo prima a forare tutta la superficie e poi a poggiarla sopra la teglia a coprire la pizza. Far aderire con le dita le due sfoglie lungo tutto il bordo, poi tagliare via la pasta in eccesso e infine con una forchetta schiacciare tutto il bordo così da fissare bene i due strati e da creare anche un decoro.
    Fare delle incisioni sopra la pizza per non farla gonfiare e spennellare la superficie con l'uovo rimanente.
    Mettere in forno caldo a 170°C per 50 minuti circa. Servire fredda o calda a piacere per una merenda o un aperitivo.

    Chef-Andrea

    Recensioni della ricetta

    Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
    precedente
    Delizia alla Nutella
    prossimo
    Focaccia Barese
    precedente
    Delizia alla Nutella
    prossimo
    Focaccia Barese