0 0

Crostata di Mele

Caratteristiche:
    Cucina:
    • Medium

    Indicazioni

    Share

    La crostata è un dolce tipico italiano fatto da una base di pasta frolla, a cui si possono aggiungere marmellate, creme e frutta fresca. La mela tra tutti i frutti è forse quello che si presta meglio nelle preparazioni dolci in cucina, infatti la troviamo spesso abbinata con la sfoglia, la frolla e anche alle torte montate. La crostata di mele è ottima mangiata sia a temperatura ambiente, ma anche calda accompagnata ad esempio con il gelato.

     

    (Visited 1 times, 1 visits today)

    Passi

    1
    Fatto

    Stendere la frolla un pochino più sottile di mezzo centimetro e forarla con un rullo buca pasta. Ingrassare leggermente lo stampo per crostata e coprire il fondo con la pasta frolla.
    In forno a 180°C circa per 10-15 minuti, cuocere in bianco il fondo di pasta frolla preparato prima.

    2
    Fatto

    Stendere dell'altra pasta frolla sempre leggermente più sottile di mezzo centimetro, e usando un tagliapasta liscio, ricavarne delle strisce un po' più alto del bordo della tortiera.
    Con un pennello, passare dell'uovo sbattuto dove andrà a poggiare il bordo sul fondo di frolla cotto.
    Una volta spennellato l'uovo, far aderire una striscia di frolla lungo tutto il bordo interno della tortiera, facendolo aderire bene sul fondo di frolla. Poi con un coltello o con la spatola da pasticcere, togliere la frolla in eccesso.

    3
    Fatto

    Stendere sul fondo di frolla uno strato sottile di marmellata di albicocche.
    Poi ricavare da un foglio di savoiardo steso, un disco di diametro pari al fondo di frolla e poggiarlo sopra lo strato di marmellata.
    Poi con un pennello o con la doccetta, bagnare il savoiardo con lo sciroppo alla Strega o al rum aromatizzato per pasticceria.

    4
    Fatto

    Con la sacca da pasticceria, stendere uno strato di crema pasticcera su tutto il savoiardo.
    Lavare e sbucciare le mele e tagliarle a metà. Togliere il torsolo e tagliarla a fettine molto sottili. Posizionare le fette di mela sulla crema procedendo dall'esterno verso l'interno fino a ricoprire tutta la superficie. Spolverare le mele con abbondante zucchero a velo.

    5
    Fatto

    Infornare a 180°C per 30-35 minuti circa. Uscita dal forno lasciare raffreddare la crostata prima di toglierla dallo stampo. Lucidare la crostata con la gelatina di albicocche a caldo per avere un aspetto più bello.

    Chef-Andrea

    Recensioni della ricetta

    Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
    precedente
    Medaglioni all’Olio
    precedente
    Medaglioni all’Olio